Regolamento Play&Go – High School Challenge Lecco 2023
Play&Go – High School Challenge – Lecco 2023 è una Competizione fra le classi delle scuole superiori, all’insegna della mobilità sostenibile, promossa dal Comune di Lecco.
Partecipare è semplice:
- scarica la app Play&Go, disponibile su Play Store e Apple Store
- registrati al gioco,
- crea la tua squadra,
- aderisci alla competizione,
- inizia a giocare: scegli delle soluzioni di mobilità sostenibile e traccia i tuoi viaggi con la app Play&Go per guadagnare punti e far avanzare la tua squadra.
Accetta la sfida per una mobilità sostenibile! Le squadre che si classificano prime vincono fantastici premi!
IMPIANTO GENERALE
La competizione ha una durata di 13 settimane, dalle 0:00 di 27/02/2023, alle 23:59 di 28/05/2023.
Le adesioni delle classi vengono raccolte dal 17/02/2023.
Ogni Giocatore che utilizza l’app Play&Go durante la Competizione per tracciare i propri itinerari ha la possibilità di guadagnare punti eco-Leaves che riconoscono l’utilizzo di soluzioni di mobilità sostenibile.
Ogni Team che ha aderito alla Competizione, in base ai punti accumulati dai membri della squadra, occuperà una posizione nella classifica High School Challenge – Lecco 2023 presente nella app e aggiornata in tempo reale per tutta la durata della Competizione.
ADESIONE
1.Registrati al gioco
Ogni Giocatore scarica l’applicazione Play&Go e si registra al gioco scegliendo il territorio di Lecco.
2.Crea il tuo Team
- Possono partecipare le classi delle scuole superiori del Comune di Lecco.
- Ogni Team può essere costituito
- dagli studenti di una classe
- dai docenti dello stesso istituto
- da un massimo di 30 partecipanti
che intendono aderire all’iniziativa.
- I Team vengono creati dai Team Manager (insegnanti di riferimento) nelle seguenti modalità:
- richiesta di abilitazione dell’account email istituzionale alla console di Gestione Team attraverso la Google Form (dal 15/02/2023),
- raccolta dei dati della squadra (numero studenti classe, nickname partecipanti),
- accesso alla console di Gestione Team e inserimento dei dati (dal 17/02/2023).
- La raccolta adesioni Team
-
- inizia il 17/02/2023
- si conclude in linea massima il 23/02/2023
- vengono accettate anche le registrazioni nel corso della campagna
- Iscrizione / disiscrizione:
- è possibile aggiungere nuovi Giocatori al Team anche dopo la partenza della campagna,
- non è possibile abbandonare il Team dopo la partenza della campagna,
- è permessa l’entrata dei nuovi Team anche dopo la partenza della campagna.
3.Aderisci alla competizione
Ogni Giocatore che intende aderire alla competizione deve effettuare l’iscrizione alla campagna High School Challenge Lecco 2023 dopo la sua effettiva partenza (27/02/2023). L’iscrizione viene effettuata scegliendo, mediante l’App, un Team di appartenenza, che concorrerà alla classifica relativa alla competizione.
FUNZIONAMENTO DEL GIOCO
1.Azioni rilevanti ai fini del gioco:
Il Giocatore, dopo essersi registrato al Gioco, può iniziare a collezionare punti eco-Leaves. La funzionalità di Play&Go rilevante ai fini del gioco, è il tracciamento di un viaggio in corso di esecuzione. La funzionalità di tracciamento del viaggio viene utilizzata esclusivamente ai fini del gioco per la validazione della scelta di viaggio compiuta dal giocatore e per eventuali fini statistici e di ricerca. In questo senso, è essenziale che il giocatore, per procedere nel gioco, abbia attivato la funzione di geo-localizzazione sul suo dispositivo mobile.
Il tracciamento di viaggi a piedi, in bicicletta, in autobus, in treno o con la modalità car-pooling avviene nel seguente modo:
- Aprire l’applicazione Play&Go, cliccare sul pulsante verde di avvio in basso a destra e selezionare la modalità di percorso che si vuole tracciare: “a piedi“, “bici/corsa“, “autobus”, “treno” o “car-pooling”. L’app inizierà a tracciare l’itinerario, salvando alcune informazioni utili ai fini della validazione dell’itinerario;
- Durante il percorso è possibile cambiare la modalità di tracciamento selezionando l’icona relativa ad un mezzo di trasporto diverso;
- Al termine del percorso, selezionare “STOP” (il pulsante rosso); sarà possibile visualizzare i dettagli del viaggio e verificare quanti punti sono stati riconosciuti.
Il monopattino, lo skateboard e la corsa vanno tracciati usando il pulsante “bici”.
Gli spostamenti tramite il servizio di accompagnamento inclusivo (per es. trasporto disabili) vanno tracciati usando il pulsante “car-pooling”. L’autista della navetta dovrà scaricare l’App e tracciare i viaggi in car-pooling in qualità di conducente.
2.Come guadagnare punti:
- Ogni Giocatore contribuisce al risultato del proprio Team.
- Il punteggio del Team è composto dai punti eco-Leaves guadagnati da tutti i componenti della squadra nel periodo di validità della competizione utilizzando l’app Play&Go e dagli eventuali bonus.
2.1. Registrazione viaggi
- Con ogni itinerario effettuato con partenza o arrivo nel territorio della Provincia di Lecco e tracciato grazie alla app Play&Go, il Giocatore può maturare un certo numero di punti (eco-Leaves) per la propria squadra in base
- al mezzo di spostamento utilizzato,
- alla distanza percorsa (fanno eccezione i viaggi in car-pooling, che assegnano al giocatore un punteggio fisso per ogni viaggio valido, indipendentemente dalla sua lunghezza),
- al numero di partecipanti del Team (n.alunni iscritti) “N” (il punteggio verrà calcolato come valore medio sui componenti della squadra: punteggio maturato/n.alunni iscritti), di conseguenza lo stesso viaggio, eseguito da due Giocatori appartenenti a due Team con numero di partecipanti diverso, farà assegnare due punteggi diversi ai due Giocatori e ai rispettivi team.
- Qualora – nella stessa giornata e con uno specifico mezzo – i viaggi tracciati dal giocatore superino una distanza-soglia, il punteggio maturato verrà progressivamente ridotto. Per ogni fascia chilometrica, pari alla distanza-soglia di uno specifico mezzo, il numero di punti assegnati viene dimezzato.
I punteggi base e le relative distanze-soglia dei mezzi coinvolti sono i seguenti:
Punteggio base (100%) | Distanza-soglia | |
---|---|---|
Piedi | 256/N eco-Leaves/km | 2 km |
Bici/corsa | 128/N eco-Leaves/km | 4 km |
autobus | 48/N eco-Leaves/km | 10 km |
treno | 24/N eco-Leaves/km | 20 km |
- Per la validazione dei singoli viaggi è prevista una distanza minima di 250 m.
- CARPOOLING:
- il viaggio deve essere di almeno 1 km
- massimo 4 viaggi al giorno
- punteggio dipende dal ruolo (guidatore o passeggero)
- CONDUCENTE: costante di 64/N eco-Leaves (se risulta almeno 1 passeggero) + 64/N eco-Leaves per ogni passeggero
- 1 passeggero: 128/N eco-Leaves/viaggio
- 2 passeggeri: 192/N eco-Leaves/viaggio
- 3 passeggeri: 256/N eco-Leaves/viaggio
- PASSEGGERO: 128/N eco-Leaves/viaggio
- CONDUCENTE: costante di 64/N eco-Leaves (se risulta almeno 1 passeggero) + 64/N eco-Leaves per ogni passeggero
2.2. Altre modalità per guadagnare punti eco-Leaves e avanzare nel gioco
- È previsto un bonus iniziale eco-Leaves che viene assegnato ad ogni iscritto.
- Il bonus massimo che può essere assegnato a una squadra sarà uguale per tutte le squadre e pari a 3000 eco-Leaves;
- Il bonus della squadra è la somma dei bonus singoli di tutti i componenti della squadra e dipende dal rapporto n.alunni classe/n.alunni iscritti;
- Il bonus assegnato all’iscrizione di ogni singolo Giocatore sarà uguale per tutti i componenti della stessa squadra, ma sarà diverso nelle classi più o meno numerose (per es. n.alunni della classe =25, bonus per ogni giocatore=3000/25; n.alunni=20, bonus per ogni giocatore=3000/20).
- Durante il periodo della competizione potrebbero essere introdotti meccanismi di gioco aggiuntivi per stimolare la partecipazione delle squadre.
3.Controllo validità dei viaggi e penalità:
Verranno effettuati controlli a campione per verificare la correttezza delle informazioni rilevate e delle modalità di spostamento utilizzate.
In caso di evidenti violazioni delle regole del gioco e di registrazione di viaggi non effettivamente effettuati da parte del Giocatore, gli Organizzatori, a proprio insindacabile diritto, si riservano di revocare punti eco-Leaves al Giocatore, inclusi i punti relativi ai bonus già assegnati. In caso di reiterazione di comportamenti scorretti gli Organizzatori si riservano il diritto di escludere il giocatore dal gioco.
4.Stato del Gioco e aggiornamento:
Durante l’intera durata della competizione sarà possibile visualizzare la classifica generale delle classi tramite l’App Play&Go. Il Giocatore inoltre può controllare lo stato del proprio Team e il proprio contributo accedendo al profilo del Team di appartenenza.
Nella schermata principale (Home) sono riassunte le principali informazioni riguardanti le prestazioni del Team e del Giocatore:
- posizione e punteggio nella classifica globale a punti
- posizione e punteggio nella classifica settimanale a punti
- la prestazione del Team rispetto alla altre squadre
- la prestazione del Giocatore rispetto agli altri partecipanti
Ogni giocatore potrà sottoporre all’organizzazione un reclamo su errate validazioni dei viaggi/assegnazioni dei punteggi entro 48 ore dalla conclusione, l’organizzazione si riserva di rivalutare la validità del viaggio e di modificare i punti assegnati. Per reclami scrivere a playandgolecco@smartcommunitylab.it.
RISULTATI E PREMI
Al termine del periodo della Competizione, i Team che si qualificano in testa alla classifica globale a punti eco-Leaves della High School Challenge – Lecco 2023 si aggiudicheranno i seguenti premi:
- premi finali di squadre studenti:
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- prima squadra classificata: Soggiorno residenziale di una notte per la squadra in autogestione presso l’ostello EREMO DEL MONTE BARRO gestito da Legambiente Lecco, comprensivo di esperienza di gruppo nel Parco Monte Barro con gli esperti della Cooperativa ELIANTE (la squadra dovrà essere accompagnata da un docente o un adulto responsabile). LEGEA offrirà un gadget individuale a tutti i membri della squadra
- seconda squadra classificata: Pizzata di squadra presso PIZZERIA FIORE- cucina in libertà
- terza squadra classificata: Aperitivo di squadra presso BRADIPO CAFFE’
- premio finale di squadra DOCENTI:
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- prima squadra classificata: Aperitivo di squadra presso PIZZERIA FIORE cucina in libertà
- premi intermedi: verranno proposte due sfide, a fine marzo e fine aprile, che premieranno la prima squadra nella classifica settimanale
-
- 10 Libri offerti da LIBRERIA VOLANTE per il Team
- Buono DECATHLON per tutti membri del Team
TRATTAMENTO DEI DATI E PRIVACY
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), i dati di ogni Partecipante saranno trattati per la partecipazione alla campagna HIGH-SCHOOL-CHALLENGE con lo scopo di calcolare e assegnare gli incentivi legati alla campagna. I dati relativi agli spostamenti di ogni Partecipante potranno essere comunicati, in maniera esemplificativa e non esaustiva, a:
- Pubbliche Amministrazioni,
- Enti finanziatori,
- Partner di progetto,
- Enti promotori.
La base giuridica del trattamento è il consenso esplicitato con l’adesione alla campagna.
La presente informativa Privacy integra l’informativa completa Play&Go disponibile al seguente link:
https://www.smartcommunitylab.it/playandgo-privacy-policy/
Per esercitare i diritti previsti al Capo III del GDPR e al punto 8 dell’Informativa Privacy completa è possibile scrivere a: playandgo@smartcommunitylab.it.
ORGANIZZATORI
Gli enti organizzatori e gestori dell’iniziativa “Play&Go – High School Challenge – Lecco 2023” sono il Comune di Lecco, Legambiente Lecco e la Fondazione Bruno Kessler.