SVILUPPARE PER LA COMMUNITY
Sei uno SVILUPPATORE e vuoi far parte della community?
Lo sviluppo di soluzioni informatiche anche da parte di persone che non appartengano al Lab, rappresenta una possibilità insostituibile di rendere più smart la nostra community. Per questo diamo molta importanza al coinvolgimento esterno di altri sviluppatori. Incentiviamo questa forma di partecipazione sia mettendo a disposizione strumenti utili allo sviluppo sia attraverso l’organizzazione di attività di formazione.
Free lance
Consentire a chiunque di realizzare i propri servizi è fondamentale per rendere veramente Smart una Community. Vogliamo facilitare la realizzazione di nuove applicazioni in totale autonomia da parte di potenziali sviluppatori. Per questo mettiamo a disposizione della Community un insieme di tecnologie, servizi di base e infrastrutture utilizzabili da chiunque abbia le necessarie conoscenze informatiche.
Formazione
Attraverso iniziative di formazione, rivolte soprattutto agli studenti delle scuole superiori e dell’università, cerchiamo di aumentare il numero di sviluppatori che possano diventare autonomi nello sviluppare servizi utili alla Community o che magari possano entrare a far parte del team di sviluppo del Lab.
PARTECIPARE ALLA COMMUNITY
Una community ha bisogno di tante anime diverse, non solo quelle degli esperti informatici, per essere veramente smart. Usare i servizi disponibili e fornire suggerimenti per migliorarli, pensarne o progettarne di nuovi, mettere a disposizione dati e risorse sono solo alcuni esempi di come chiunque può aiutare a migliorare la vivibilità del proprio territorio.
Fai da TESTER per la Community
Suggerimenti
Per migliorare i servizi resi disponibili all’interno della Community è importante che chi li usa, possa valutarli, segnalarne i malfunzionamenti e suggerire i modi per aumentarne l’utilità e l’efficacia. Per le applicazioni su dispositivi mobile è possibile darne una valutazione direttamente su Google Play o su Apple Store. In generale, è possibile segnalare errori, malfunzionamenti o suggerire migliorie entrando in contatto con noi tramite i canali descritti qui.
Sperimentazioni
In collaborazione con i nostri partner organizziamo e guidiamo delle attività di sperimentazione dedicate per servizi o funzionalità specifiche che consentono di testare i prototipi dei servizi e verificare l’utilità delle soluzioni sviluppate all’interno della Community.
Hai un’IDEA per rendere più smart la community?
Solo chi vive la community giorno per giorno sa di che cosa essa ha bisogno per essere veramente smart. Se hai un idea su come migliorare l’ambiente che ti circonda o ti sei accorto della mancanza di un servizio che potrebbe essere utile, condividi con noi i tuoi pensieri, contattandoci tramite questi canali.
Sei un DESIGNER e vuoi progettare un pezzo della community?
Se hai una proposta su come risolvere un problema o un progetto su come implementare una nuova idea, puoi condividerli con noi e con la Community tramite i nostri canali di contatto. Il Lab e la Community ti aiuteranno a realizzare la tua soluzione.
Partecipa anche sui nostri SOCIAL con #smartcommlab
Seguici sui social network e partecipa attivamente alla crescita della Community con l’hashtag #smartcommlab.
VALORIZZARE LE RISORSE DELLA COMMUNITY
In una Smart Community tutte le risorse utili per creare servizi a valore aggiunto e per migliorare la vita dei cittadini vengono messe a disposizione, valorizzate e condivise per essere riutilizzate. Il Lab di Smart Community promuove questo circolo virtuoso ed è alla ricerca di collaborazioni con enti, istituzioni e aziende che abbiano interesse a valorizzare dati e servizi esistenti o ad agevolare l’utilizzo aperto di dati e servizi.
Apertura di dati e servizi
Il Lab di Smart Community è coinvolto in prima persona nella apertura di dati e servizi chiusi. Quest’opera di diffusione di risorse, in cui Smart Community opera in stretta collaborazione con l’iniziativa sui dati aperti della Provincia di Trento, si rivela utile sia per l’abilitazione allo sviluppo di servizi per i cittadini da parte dei cittadini stessi, ma anche per la creazione di possibilità di mercato per le aziende interessate a sfruttarle.
Valorizzazione di dati e servizi esistenti
Le tecnologie sviluppate nel Lab di Smart Community sono in grado di facilitare l’utilizzo di dati e servizi esistenti per la costruzione di ulteriori servizi a valore aggiunto in grado di migliorare la vita dei cittadini.