INFORMAZIONI SULLE LICENZE
Il progetto
Il progetto Smart Community ha lo scopo di sperimentare un nuovo modo, basato sulla partecipazione, per lo sviluppo di servizi in Trentino. Dal punto di vista tecnologico la spina dorsale del progetto è un piattaforma open source (OpenService), che supporta lo sviluppo e il dispiegamento di servizi, insieme ad un crescente insieme di servizi anch’essi rilasciati in formato open.
Il progetto finanziato da FBK è stato lanciato all’inizio del 2015.
Licenza
Tutto il codice, i documenti e gli artefatti prodotti dal progetto Smart Community sono soggetti ai termini della seguente licenza:
Copyright 2015 Smart Community, Fondazione Bruno Kessler
Concesso in licenza secondo i termini della Licenza Apache, versione 2.0 (la “Licenza”); è proibito usare questo file se non in conformità alla Licenza. Una copia della Licenza è disponibile all’indirizzo:
http://www.apache.org/licenses/LICENSE-2.0
Se non richiesto dalla legislazione vigente o concordato per iscritto, il software distribuito nei termini della Licenza è distribuito “COSÌ COM’È”, SENZA GARANZIE O CONDIZIONI DI ALCUN TIPO, esplicite o implicite. Consultare la Licenza per il testo specifico che regola le autorizzazioni e le limitazioni previste dalla medesima.
Collaborazioni
Lo sviluppo principale del progetto Smart Community è gestito da un team che include sviluppatori, ricercatori, designer e manager: vedi qui per i soci e ruoli all’interno Smart Community Lab.
L’ideazione e il costante miglioramento dei servizi forniti da Smart Community non sarebbero stati possibili senza la partecipazione della nostra comunità sempre crescente.
Riconoscimenti
Il software di Smart Community si basa su importanti progetti di software open source che vogliamo ricordare qui di seguito.
L’ambiente di esecuzione della piattaforma è sviluppato principalmente con Java e sfrutta diversi strumenti e framework open source quali Apache Tomcat, Fuse ESB, MySQL, MongoDB, e JBoss Application Server.
La piattaforma include anche componenti specializzate che offrono funzionalità avanzate per supportare l’erogazione dei servizi:
- Le componenti di service wrapping e service orchestration integrate all’interno della piattaforma sono forniti da SAYservice srl.
- Il motore di pianificazione dei viaggi, anch’esso fornito da SAYservice srl, si basa su Open Trip Planner, una piattaforma open source per la pianificazione e l’analisi di rete per itinerari multimodali di viaggio. Questa piattaforma fa ampio uso dei dati cartografici aperti di OpenStreetMap che sono disponibili secondo i termini della licenza ODbL.
- Il motore di geocoding è costruito attorno ad un’istanza di Photon:
- Il software del geocoder è rilasciato sotto la licenza Apache 2.0.
- I dati del geocoder sono estratti dal database di Photon. Il loro utilizzo rispetta i termini della licenza originale ODbL.
L’ambiente di sviluppo si avvale dei seguenti strumenti: Eclipse IDE, Subversion, Apache Maven e Android SDK.
Per lo sviluppo indirizzato al sistema operativo Android , oltre alla SDK ufficiale, le nostre applicazioni e i nostri servizi Android sfruttano le seguenti librerie di terze parti: ActionBarSherlock, CollapsibleSearchMenu e android-support-v4-GoogleMaps.
Infine, le applicazioni e le componenti della piattaforma fanno uso di una varietà di framework e librerie Java open source di terze parti. Per l’elenco completo si prega di visitare questa pagina.