F.A.Q.
1.Come verificare se il tracciamento è correttamente avviato?
Per controllare l’avvenuta partenza del tracciamento bisogna assicurarsi che:
- il mezzo scelto sia correttamente selezionato (il cerchio con il simbolo del mezzo diventa bianco e nella barra in basso compare il simbolo del mezzo),
- il contatore parta regolarmente,
- la mappa si carica completamente e la rotellina smette di girare,
- il tracciamento sulla mappa si sia avviato (compare il segnaposto con il puntino che diventa una linea),
- compaia il simbolo dell’app Play&Go (due foglioline) nella barra di stato (in alto a sinistra del dispositivo).
Se il segnale GPS è debole, la posizione rilevata non è precisa e il viaggio potrebbe non essere valido.
2. Perché devo consentire sempre di eseguire l’app in background?
In alcuni modelli di cellulare le app si spengono quando lo schermo si disattiva. Di conseguenza il tracciamento viene interrotto e parte del viaggio non viene registrata. Consentire all’applicazione di lavorare in background permette di non perdere i dati.
- Accettare l’utilizzo della posizione;
- Controllare le impostazioni delle App/Autorizzazioni app verificando che sia consentita la geolocalizzazione per l’app Play&Go;
- Controllare le impostazioni di batteria per l’app PLay&Go assicurandosi che sia abilitata l’esecuzione in background.
3. Il viaggio è stato registrato solo parzialmente
A volte le impostazioni del regime di risparmio energetico non permettono alle applicazioni come la nostra di lavorare correttamente. In alcuni modelli di cellulare le app si spengono quando lo schermo si disattiva. Per risolvere questo problema, bisogna cambiare le impostazioni di
- Batteria: assicurandosi che non sia attivato il risparmio energetico;
- App/Play&Go/Batteria (o Dettagli consumo energetico): deselezionare “Gestisci automaticamente” (o ‘Ignora l’ottimizzazione della batteria’) per l’applicazione Play&Go (quindi non ottimizzare l’uso della batteria per l’app Play&Go).
4.Cosa fare se il viaggio in treno viene tracciato male?
A volte, specialmente quando si viaggia in treno o si attraversano le gallerie, il segnale GPS è scarso o assente e il percorso può essere tracciato male. E’ indispensabile non interrompere il tracciamento, ma lasciarlo attivo dalla stazione di partenza alla stazione di arrivo.
Anche se il viaggio inizialmente non passa la validazione automatica, verrà successivamente controllato e, se corrisponde ai criteri di validità, il punteggio verrà corretto.
5. Ho tracciato un viaggio ma risulta non valido, perché?
Come prima cosa consulta i dettagli del viaggio per vedere se e come è stato tracciato!
Le cause più frequenti delle non validità di un viaggio sono:
- i dati sono assenti (il tracciamento non è partito);
- i dettagli del viaggio tracciato non rispettino i parametri di validazione stabiliti e che pertanto la modalità scelta per tracciare il viaggio non sia riconosciuta come valida (possibili cause: piedi/bici – velocità troppo elevata per il mezzo dichiarato; treno/bus – il tracciato non corrisponde ai mezzi scelti).
Se i dati del viaggio sono presenti e ritieni che il viaggio sia stato ingiustamente considerato non valido, puoi segnalare il caso
- inviando un messaggio tramite la funzione “Help” che trovi in fondo della Home Page
- mandando un’e-mail a playandgo@smartcommunitylab.it) dall’account utilizzato per iscriversi al gioco
indicando data e orario del viaggio effettuato e il tipo di viaggio (mezzo/i di spostamento utilizzato/i).
6. Posso partecipare al gioco se mi muovo fuori dal mio territorio?
Solo i viaggi tracciati all’interno del territorio scelto sono considerati validi.
7.Posso partecipare a Play&Go con uno smartphone Windows?
La app Play&Go al momento è disponibile solo per telefoni Android e iOS.